RISTRUTTURAZIONI EDILI / MANUTENZIONI

È notizia oramai diffusa che, in campo immobiliare ed edile, prevale la tendenza alla ristrutturazione di manufatti già esistenti piuttosto che la costruzione di nuovi.Chi dispone di un appartamento o di una casa isolata, magari di proprietà di famiglia, preferisce avviare opere di ristrutturazione per dar vita ad un prodotto finito di proprio gusto.

cosa fare per avviare una pratica di ristrutturazione prima di iniziare i lavori? 

Prima di analizzare le varie fasi d'avvio e di lavorazione, tengo a specificare che con il termine ristrutturazione spesso vengono erroneamente indicate tutte le lavorazioni che prevedono un restyling della casa.
Non è così, perchè esistono diverse nomenclature atte ad indicare diversi interventi e che variano a seconda della consistenza degli interventi stessi.
Anche per questo motivo è necessario rivolgersi ad un tecnico che avrà il compito di ben individuare la tipologia di lavorazione da eseguire, per poi richiedere i titoli abilitativi necessari.

Manutenzione straordinaria e ristrutturazione

Quando si parla di restyling della propria casa gli interventi più frequenti riguardano lo spostamento di tramezzature o di aperture, nonché la sostituzione dei vecchi impianti. 
Per manutenzione straordinaria si intendono le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso; con il termine ristrutturazione edilizia si indicano gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti.
Nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica.

 
CONTATTACI
STUDIO TECNICO MELEGARI
VIA ROMA, 60
42049 SANT'ILARIO D'ENZA (RE)
TEL. +39 349.39.23.168
info@studiotecnicomelegari.it